In caso di rottura del preservativo, la reazione ideale è chiedere al tuo cliente se di solito si assume dei rischi con altri partner. Ciò presuppone che ti fidi delle risposte del cliente: sta a te sapere se ti fidi di lui o di lei.
Dopo un rapporto rischioso, non lavare le parti intime sotto la doccia. La pressione del getto potrebbe aumentare il rischio di contaminazione creando microlesioni sulle mucose. Vai a fare pipì e spingi per far uscire lo sperma dalla vagina.
Se è dimostrata l’assunzione di rischi, l’ideale sarebbe recarsi il prima possibile (cioè immediatamente) al servizio di emergenza dell’ospedale più vicino e spiegare la situazione a un medico. Digli che hai avuto più di 5 partner negli ultimi 6 mesi e che lo ha anche la persona con cui si è rotto il preservativo. Ciò giustificherà l’adozione di un trattamento chiamato « profilassi post esposizione ».
La profilassi post-esposizione è un trattamento anti-HIV che dovrai assumere per un mese. È CAPITALE che inizi questo trattamento entro 48 ore dopo aver preso il rischio perché più velocemente viene intrapreso il trattamento, più efficace è. È importante sapere che questo trattamento avrà un costo di circa CHF 2’000.- e che viene rimborsato dall’assicurazione sanitaria quando viene prescritto nel contesto di un’emergenza.
È anche possibile convincere il tuo cliente a fare il test HIV lo stesso giorno con te in un laboratorio medico. La maggior parte dei laboratori addebita questo servizio a un prezzo relativamente basso. Sarete entrambi molto rassicurati se il risultato è negativo. Attenzione, tuttavia, lascerà un piccolo margine di dubbio sugli ultimi 3 mesi prima di correre il rischio.
Indirizzi dei laboratori partner:
– Ginevra: Aspasie organizza test di screening gratuiti (HIV + STI) ogni 2 settimane. Puoi anche andare in un laboratorio partner Anabio, test HIV: 30 CHF, HIV + IST: 80 CHF – rue de Lausanne 67, 1202 Ginevra. Telefono: 022 738 18 18
– Losanna: VISTA. Policlinico medico universitario (PMU), rue du Bugnon 44, 1011 Losanna. Telefono: 021 314 49 17